Presentare domanda di agevolazione tributaria

• Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dei tributi comunali IMU e TARI.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili e agli intestatari di utenze TARI.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica)  o una riduzione/esenzione sul versamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).

L'agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:

• aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli;
  • fabbricati di interesse storico o artistico;
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
  • abitazioni concesse in comodato;
  • abitazioni locate a canone concordato.

E' possibile richiedere la riduzione/esenzione TARI in caso di:

• abitazioni con un unico occupante;
  • abitazioni e locali per uso stagionale;
  • abitazioni occupate da soggetti con residenza o domicilio all'estero per più di sei mesi all'anno;
  • fabbricati rurali ad uso abitativo;
  • utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio domestico;
  • situazioni socioeconomiche famigliari svantaggiate.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E' necessario scegliere la tipologia di tributo per cui si richiedere l'agevolazione e allegare la documentazione relativa. Nel caso dell'agevolazione IMU sono richiesti i dati catastali dell'immobile.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

• Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare: in caso di aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, visura camerale attestante l'attività dell'impresa; in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale; in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità; in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato; in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione. In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell'immobile.
  • Per inoltrare la richiesta di riduzione/esenzione TARI è necessario: essere intestatari di un'utenza TARI; codice del contratto TARI; in caso di utenza domestica che abbia avviato il compostaggio, planimetria dell'area destinata a compostaggio; in caso di situazione socioeconomica famigliare svantaggiata, attestazione ISEE.
  • In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare: documento d'identità del beneficiario; delega del beneficiario In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU e TARI.

Cosa si ottiene

A seguito dell'accoglimento della richiesta potrai usufruire di una riduzione o esenzione di tariffa tributaria.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Giorni massimi di attesa dalla richiesta.

La richiesta del servizio è gratuita.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Tributi

L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.

Responsabili:

Condizioni di servizio