Piano di miglioramento del sito

Il Comune si impegna a rendere la sezione relativa ai propri servizi conforme al criterio C.SE. 4.1

Il Comune si impegna a rendere la sezione relativa ai propri servizi conforme al criterio C.SE. 4.1 – Velocità e tempi di risposta, gli interventi di miglioramento sono relativi ai seguenti punti riferiti alle metriche presenti nei report prodotti con Lighthouse PageSpeed Insights:

• First Contentful Paint (FCP)

Verranno ottimizzate le risorse JS e CSS che bloccano la prima visualizzazione della pagina e implementato il caricamento delle sole risorse necessarie alla corretta visualizzazione della pagina stessa.

• Total Blocking Time (TBT)

Verranno ottimizzate le risorse JS rendendole frammentate in modo da poter essere caricate soltanto all’occorrenza.

• Cumulative Layout Shift (CLS)

Verranno aggiunti gli attributi width e height alle immagini che non li riportano.

• Largest Contentful Paint (LCP)

• Speed Index (SI)

Verrà reingegnerizzata l’infrastruttura che ospita l’applicazione e i servizi associati in modo da renderli più performanti.

Le tempistiche di realizzazione sono previste entro il 30/12/2024.

Pagina aggiornata il 12/04/2024