Chiesa della SS. Annunziata (XV-XVII sec.)

Chiesa della SS. Annunziata

La Chiesa della SS. Annunziata fu edificata secondo alcune fonti già nella prima metà del XV, ma di certo venne poi ricostruita ed ampliata dal 1607 al 1622 (Platea della SS. Annunciata, Arch. di Stato CZ) dietro decisa inspirazione e significativo contributo di Giovanbattista d’Orsi, grande e dimenticato benefattore di Belcastro, nonché dei suoi fratelli Giovanfrancesco e Lutio d’Orsi, quest'ultimo più conosciuto perché storiografo e Consigliere Regio in Sicilia nel 1642 . I suoi antichi ruderi monumentali sono stati restaurati tra il 2005 e il 2009 dal Comune (PIT 15-POR Calabria 2000/06). Sita appena dopo l’ingresso alla cittadina, nel rione che da essa trae il nome, è facilmente visibile al turista per il suo alto campanile in stile romanico. Originariamente la chiesa era a tre navate e costituiva un complesso abbastanza imponente, cui era annesso un ospizio per i pellegrini ed un Monte dei maritaggi per le fanciulle povere (Mons Urso). Distrutta dalla tormenta sismica del XVII secolo e successivi, fu ridotta già agli inizi del XVIII secolo alla chiesetta oggi esistente, che racchiude e conserva l'abside, con fastigio architettonico in tufo, dove si trova l'originale soluzione dell’altare maggiore, realizzato nel fondo del presbiterio, in tufo profilato e decorato, scolpito dal maestro scalpellino Antonio Nicoletta da Rogliano (1610). L'importanza di questo altare, unico in Calabria, è costituita dallo stile architettonico che segna il passaggio dall'architettura religiosa a quella civile (Rinascimento Calabrese, Simonetta Valtieri, UTET).

Note bibliografiche e pubblicazioni

- Ivan Ciacci, La chiesa della SS. Annunziata di Belcastro, Storie di Calabria, Titani Editore – Anno II, n°4, Roma 2018;

- R.Piccolo, La chiesa di SS. Maria dell’Annunciazione o dell’Annunziata, in becastroweb.com, 2003;

- A.Pesavento,Forme solidali nel ‘600:La confraternita laica dell’Annunziata di Belcastro.,in archiviostoricocrotone.it,2017;