Cappella di San Rocco (XVII sec.)

La cappella o chiesetta di San Rocco

La chiesetta di San Rocco è sita nella centralissima e principale piazza di Belcastro (Piazza Giuseppe Poerio), cioè nel cuore del paese. Fu eretta sulla metà del XVII sec. dai feudatari del luogo (Duca Francesco Sersale), di fianco al loro palazzo, come cappella di famiglia.

È stata oggetto nel tempo di molti ritocchi, non sempre corretti, ma mantenendo sempre l'impianto originario, cioè una struttura semplice in miniatura.

La chiesetta si presenta con una facciata molto scarna, dove si apre il portale, mirabile opera di scalpellini locali del XVII secolo, di scuola roglianese. Questo è a tutto sesto, incorniciato da colonne ed architrave: le basi delle colonne sono decorate con motivi floreali; idem per i capitelli di stile corinzio ed interessanti i bassorilievi dell'architrave.

Al di sopra di predetto portale vi è una piccola finestra e, più in alto a sinistra, l'orologio e un piccolo campanile a vela che accoglie due campane.

Tra i cambiamenti subìti, appropriato ed intonato alla facciata appare l'ultimo (2004) con il rifacimento della porta d'ingresso, omaggio devoto ed appassionato di artigiani belcastresi (Franco Stanizzi), migrati ed operanti sin dalla metà dello scorso secolo in Genova.

Sul frontale della cappella, infine, spicca la lapide ai Caduti della Grande Guerra, apposta nel 1927 da maestranze locali (A. Brescia) per volontà del medico Antonio Ciacci, podestà della cittadina.