Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Luoghi in evidenza

Municipio di Belcastro

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Leggi di più

Cappella di San Rocco (XVII sec.)

La chiesetta di San Rocco è sita nella centralissima e principale piazza di Belcastro, che è il cuore del paese e porta il nome per l'appunto del Gran Giureconsulto e Patriota, nativo del luogo (Piazza Giuseppe Poerio). Fu eretta sulla metà del XVII sec.

Leggi di più

Palazzo Poerio (XVI-XVIII sec.), il Municipio di Belcastro

Deriva il nome dagli ultimi feudatari di Belcastro, i Poerio. Questi detenevano il palazzo già dal 1714, allorché don Francesco Poerio aveva comprato il feudo dai duchi Caracciolo di Forino d'Ischia, che a loro volta erano subentrati nel 1676

Leggi di più

Territorio

Personaggi illustri - San Tommaso d'Aquino

San Tommaso d'Aquino nacque a Belcastro nel 1226, data alquanto verosimile per il fatto che tenuto a battesimo nel patrio castello di questa città, allora denominata Geneocastrum, proprio nell'ottobre di quell'anno, come è dato di leggere nella pergamena tramandata (v. doc.).

Leggi di più

Personaggi illustri - Giuseppe Poerio

Giuseppe Poerio nacque a Belcastro (CZ) il 6 gennaio 1775 da Carlo, barone di Montibus, di Spinalba è di Cucina, e da Gaetana Poerio, figlia di Girolamo Poerio, barone di Belcastro, i quali portavano lo stesso cognome in quanto cugini di secondo grado.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri