Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Luoghi in evidenza
Municipio di Belcastro
Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.
Leggi di piùCappella di San Rocco (XVII sec.)
La chiesetta di San Rocco è sita nella centralissima e principale piazza di Belcastro, che è il cuore del paese e porta il nome per l'appunto del Gran Giureconsulto e Patriota, nativo del luogo (Piazza Giuseppe Poerio). Fu eretta sulla metà del XVII sec.
Leggi di piùPalazzo Poerio (XVI-XVIII sec.), il Municipio di Belcastro
Deriva il nome dagli ultimi feudatari di Belcastro, i Poerio. Questi detenevano il palazzo già dal 1714, allorché don Francesco Poerio aveva comprato il feudo dai duchi Caracciolo di Forino d'Ischia, che a loro volta erano subentrati nel 1676
Leggi di piùTerritorio
Personaggi illustri - San Tommaso d'Aquino
San Tommaso d'Aquino nacque a Belcastro nel 1226, data alquanto verosimile per il fatto che tenuto a battesimo nel patrio castello di questa città, allora denominata Geneocastrum, proprio nell'ottobre di quell'anno, come è dato di leggere nella pergamena tramandata (v. doc.).
Leggi di piùPersonaggi illustri - Giuseppe Poerio
Giuseppe Poerio nacque a Belcastro (CZ) il 6 gennaio 1775 da Carlo, barone di Montibus, di Spinalba è di Cucina, e da Gaetana Poerio, figlia di Girolamo Poerio, barone di Belcastro, i quali portavano lo stesso cognome in quanto cugini di secondo grado.
Leggi di più