Organo straordinario di liquidazione

Per una corretta e totale informazione di tutti i cittadini della situazione di dissesto nella quale versa il comune, è stata predisposta questa sezione nella quale verranno pubblicati tutti gli atti sulla dichiarazione di Dissesto Finanziario.


Cosa fa e Competenze

La disciplina relativa alla procedura di dissesto finanziario degli Enti locali stabilisce che l’organo straordinario di liquidazione abbia competenza relativamente ai fatti ed atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato.
Sul punto, è poi intervenuta la norma di cui all’art. 5, comma 2, D.L. 29 marzo 2004, n. 80, la quale ha precisato che si intendono compresi nelle fattispecie suddette tutti i debiti correlati ad atti e fatti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato, pur se accertati, anche con provvedimento giurisdizionale, successivamente a tale data ma, comunque, non oltre quella di approvazione del rendiconto della gestione dell’organo straordinario della liquidazione.
Ciò non ha evitato che nella giurisprudenza amministrativa si formassero due diverse tesi interpretative, tali da rendere necessario un intervento nomofilattico dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sul quesito se la competenza dell’organo straordinario di liquidazione si intenda riferita a tutti i debiti dell’Ente che, a prescindere dal momento in cui si siano manifestati contabilmente quale posta passiva pecuniaria, siano comunque eziologicamente e funzionalmente correlati ad un atto o fatto di gestione antecedente alla dichiarazione di dissesto.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Organo straordinario di liquidazione

Email: osl@comune.belcastro.cz.it

PEC: osl.belcastro@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Belcastro

Piazza San Tommaso - 88050 Belcastro (CZ)

Persone che compongono la struttura

Dott.ssa Rita Miniaci

Organo straordinario di liquidazione

Documenti

Delibera insediamento commissario straordinario di liquidazione

Delibera insediamento commissario straordinario di liquidazione. Delibera n.2 del 20/10/2016.

Ulteriori Informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri