Accesso all'informazione
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione
Novità
Convocazione consiglio comunale
In prima convocazione il giorno 3 aprile 2024 alle ore 17,00 e in seconda convocazione il 4 aprile 2024 alle ore 17,00.
S.S. N. 106 stralcio 1° tratto Crotone Cutro
Protocollo nr: 38 - del 11/03/2024 - COMM_SS106 - Commissario SS106 Jonica S.S. N. 106 stralcio 1° tratto Crotone Cutro: Lotto 1 - Da Cutro (km 0+000) a Papanice (km 9+000) svincolo escluso.
Elezioni Europee 2024
Elezioni Parlamento europeo: voto dei cittadini UE residenti in Italia
Amministrazione
Servizi
Documenti
Luoghi
Palazzo Poerio (XVI-XVIII sec.), il Municipio di Belcastro
Deriva il nome dagli ultimi feudatari di Belcastro, i Poerio. Questi detenevano il palazzo già dal 1714, allorché don Francesco Poerio aveva comprato il feudo dai duchi Caracciolo di Forino d'Ischia, che a loro volta erano subentrati nel 1676
Cappella di San Rocco (XVII sec.)
La chiesetta di San Rocco è sita nella centralissima e principale piazza di Belcastro, che è il cuore del paese e porta il nome per l'appunto del Gran Giureconsulto e Patriota, nativo del luogo (Piazza Giuseppe Poerio). Fu eretta sulla metà del XVII sec.
Municipio di Belcastro
Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.
Info Territorio
Personaggi illustri – Giuseppe Poerio
Giuseppe Poerio nacque a Belcastro (CZ) il 6 gennaio 1775 da Carlo, barone di Montibus, di Spinalba è di Cucina, e da Gaetana Poerio, figlia di Girolamo Poerio, barone di Belcastro, i quali portavano lo stesso cognome in quanto cugini di secondo grado.
Personaggi illustri – San Tommaso d’Aquino
San Tommaso d'Aquino nacque a Belcastro nel 1226, data alquanto verosimile per il fatto che tenuto a battesimo nel patrio castello di questa città, allora denominata Geneocastrum, proprio nell'ottobre di quell'anno, come è dato di leggere nella pergamena tramandata (v. doc.).